Le fioriere in cemento e graniglia di marmo possono essere sia da pavimento (vedi foto “FIO003 e FIO007”) sia con funzione di parapetto.

Ovviamente le fioriere in cemento poste su balconi o loggiati non possono avere un peso che gravi eccessivamente sul solaio sottostante, per questo motivo si cerca di limitarne le dimensioni, specialmente in profondità.

Le fioriere in cemento proposte in questa sezione sono state realizzate in modo artigianale, dalla preparazione dello stampo alla finitura del lato esterno. Questo perché la maggior parte delle forniture non supera i 40/50 ml, quindi è molto facile ottenere una serie pressoché illimitata di lunghezze partendo da una sezione di riferimento.

Le fioriere in cemento qui proposte non hanno bisogno di una particolare manutenzione, vista la scarsa porosità dei manufatti in cemento e il conseguente basso grado di assorbimento dell’umidità.

Alla base di ogni fioriera in cemento sono presenti almeno due fori per permettere la fuoriuscita dell’acqua all’interno qualora ve ne fosse in eccesso.

La foto FIOO007 mostra una bell’esempio di fioriera in cemento grigio realizzata assemblando più elementi, la finitura è liscia con effetto “fondo cassero”. Il suo stesso peso le conferisce la necessaria stabilità e la sua forma particolare la rende comoda anche come panchina.

GALLERIA IMMAGINI