Balaustre

Definisci il tuo spazio esterno con eleganza e sicurezza: scopri le nostre balaustre in calcestruzzo, progettate per integrare stile e funzionalità in ogni ambiente

Versatilità Strutturale

Funzionalità Decorativa e Pratica

Personalizzazione

Durabilità e Manutenzione

Grigio cemento

Sicurezza con eleganza

Le BALAUSTRE in calcestruzzo sono strutture molto semplici formate da più elementi, generalmente anch’essi in cemento, con lo scopo di delimitare il perimetro di un balcone, di un terrazzo o di un’area verde.
Come si può vedere anche dalla scheda tecnica a fianco le balaustre sono formate da più elementi, ognuno con una precisa funzione.
Gli elementi delle BALAUSTRE sono: basamento, pilastri, colonnine, corrimano inferiore a vaschetta e corrimano superiore.

Partendo dal basso troviamo il “BASAMENTO” che, fissato saldamente alla soletta ha la duplice funzione di dare appoggio all’insieme delle colonnine e per mezzo di scanalature ricavate alla base, di far defluire l’acqua piovana. Benchè abbia finalità prettamente funzionali il basamento si presta comunque ad avere una sezione simile a quella del corrimano.

Le “COLONNINE” sono la parte più decorativa dell’insieme della BALAUSTRA, la loro scelta deve essere funzionale allo stile dell’immobile. Il prezzo di una colonnina dipende molto dal bisogno di approntare uno stampo ex-novo oppure dalla possibilità di adattarsi a modelli già presenti.

I “PILASTRI” sono chiamati a una funzione più strutturale, in quanto, essendo fissati saldamente alla soletta/solaio forniscono l’appoggio al corrimano, una volta posati, dal loro interno partiranno le barre di ferro che collegheranno l’intera BALAUSTRA.

Il “CORRIMANO A VASCHETTA” appoggia su PILASTRI e COLONNINE e per mezzo di fori permette il fissaggio di queste ultime. Essendo la sua forma a vashetta, permette il passaggio delle sopraindicate barre di ferro che verranno succesivamente coperte con una colata di cemento.

Il “CORRIMANO SUPERIORE” ha una funzione decorativa in quanto serve a coprire il getto di cemento interno al corrimano a vaschetta. Il suo profilo esterno di solito ripropone quello dei davanzali o della fascia marcapiano.

Le Balaustre sono realizzate in cemento grigio ed è normale lasciarne a vista le sigillature/stuccature. Comunque, una BALAUSTRA verniciata, è sicuramente maggiormente protetta dagli agenti atmosferici.

Il rispetto delle norme riguardo l’altezza da terra di una balaustra è importantissimo, solitamente non deve essere inferiore al metro, vi consiglio comunque di verificare il regolamento comunale.

Contattaci

Richiedi informazioni e preventivi

Informazioni per Balaustre

Informativa privacy

4 + 10 =